Il pelo nell’uovo

Da anni soffro di un problema che mi fa impazzire.

Ho una pelle molto delicata e sensibile. Non esiste ceretta, rasoio o crema che tenga. Ogni volta che depilo le gambe a distanza di qualche giorno comincia un prurito insopportabile.

Sono anni che rimando l’idea del laser o della luce pulsata. Non avevo voglia di approfondire la questione forse perché ero un po’ scettica. E lo sono tuttora. Però ho il difetto o il pregio di essere come San Tommaso (non ci credo finché non ci metto il naso) e così ho preso tutta la voglia che c’é in me e mi sono messa a curiosare in internet e a telefonare a centri estetici e studi medici.

Amiche e amici cari, la fuori é una giungla!!!!!!!!!!!!

Ho pure pubblicato un post in Facebook per avere riscontro da chi ha provato. Anche lì peggio che girar di notte.

Insomma, ci sono tante cose da considerare. Io da ignorante ho ascoltato un po’ tutte le campane. Chi consiglia il laser, chi la luce pulsata, chi fa pagare chf.50.-, chi ne chiede chf.200.-, chi li sconsiglia d’estate, chi dice che non c’é differenza e via dicendo.

Non intendo star qui a spiegare come funzionano perché é compito dei professionisti farlo. Inoltre il web é piena di informazioni.

Ho fatto una prova gratuita del laser su una parte della gamba. Volevo fare tutto (entrambe le gambe) subito poi sono rinsavita ed ora sto aspettando di vedere i risultati per capire se funziona e come procedere.

È passata una settimana. Zero irritazione, zero dolore ma ancora millemila peli presenti. Forse il loro bulbo é morto stecchito ma loro sono lì. Devo aspettare che si stacchino da soli (non ho idea di come avvenga ciò ma sono curiosa e impaziente di scoprirlo).

Comunque tornando alla mia ricerca su queste splendide tecnologie in grado di eliminare un’alta percentuale dei peli superflui. Già, avete capito bene, un’alta percentuale, non tutti. Ma da quello che ho capito non si avrà più a che fare con gambe a mo’ di porcospino. Tanto per capirci. 🙂

Io comunque, dopo aver sentito clienti e addetti ai lavori (estetiste e medici), mi sono informata presso due persone che conoscono ma non eseguono questo tipo di trattamenti: la mia estetista e il mio dermatologo. Mi sono affidata alla loro imparzialità.

Il consiglio di entrambi é stato quello di andare in un centro medico. Non hanno parlato male dei centri estetici, sia chiaro, ma hanno solo detto che con un medico si va a colpo sicuro mentre con i centri estetici é più facile incappare in personale non qualificato con il rischio di subire danni anche gravi.

Il mio consiglio spassionato é quello di informarsi bene per capire quali sono le cose da tener conto per valutare chi si ha di fronte.

Ci sono cose che sembrano scontate ma non lo sono e chi esegue il trattamento ha il dovere di informarsi e informarvi:

  • ferite, eczemi, cicatrici o dermatite atopica
  • assunzione di farmaci che fotosensibilizzano la pelle, come la pillola o antibiotici
  • pelle abbronzata o scura
  • ​gravidanza

Quando ho fatto la prova non sono stata informata di nulla e non mi é stata fatta alcuna domanda. Eppure ho dei nei e qualche cicatrice. Inoltre mi era stato prescritto un antibiotico che GRAZIE A DIO non avevo ancora cominciato ad assumere. Insomma, ho imparato che non si tratta di un rasoio che accarezza la pelle con una lama bensì di apparecchi che messi nelle mani sbagliate possono causare seri problemi.

Non punto il dito contro nessuno. Ognuno lavora con la propria coscienza. Ognuno sceglie cosa fare del proprio corpo.

Io scelgo di non correre rischi perché ci tengo alla mia pelle.

Se volete ulteriore informazioni contattatemi pure. Io non sono né un’estetista né un medico ma mi sono informata un po’ per evitare brutte sorprese. In questo sito trovate la conferma di quanto ho scritto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...