Cammina cammina..

20180501_163443.jpg

Cammina cammina…

Quando lo guardo e noto tutti i progressi che fa giorno dopo giorno, non posso fare a meno di pensare a come sarà da grande, a cosa lo aspetta e a come affronterà la vita.

Lo so che i figli li facciamo ma non sono nostri e non controllarli costantemente per tutta la vita, ma credo che per una madre o comunque per un genitore sia ovvio desiderare il meglio per loro.

Ammetto che non sono spaventata per il suo avvenire, perché credo che ognuno di noi ha vissuto momenti di sconforto superandoli senza difficoltà. Perché infondo é importante avere accanto delle persone che ti amano e sono pronte ad aiutarti in caso di bisogno. Che esse siano mamma, papà, un fratello, una sorella o un amico, sono figure importantissime che fanno la differenza.

Nessuno di noi ha la ricetta per crescere ed educare un figlio al meglio, ma credo che a volte basti un po’ d’amore, esserci quando é necessario e lasciarlo libero di vivere le sue esperienze sbagliando. Perché é proprio sbagliando che si impara e ci si confronta con gli altri.

Siamo stati tutti bambini e adolescenti.

Tutto dipende dal carattere di una persona. Perché chi é sicuro di sé non ha bisogno di dimostrare nulla a nessuno. Il problema é che ad ognuno di noi prima o poi nella vita manca il terreno sotto i piedi, l’appoggio di persone fidate, ed é in quel momento che siamo più suscettibili. Ma abbiamo anche un cervello ed una memoria. E quest’ultima ci aiuterà a ricercare nel passato le certezze che avevamo perso ridonandoci la forza di andare avanti.

Ecco, spero che mio figlio…

Anzi no,..

Spero che noi genitori saremo in grado di aiutare Nicolas a costruire il suo personale castello di certezze e che anche se dovesse staccarsi un mattone, quel castello non crolli mai.

A Nicolas, con tutto l’amore che una mamma può provare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...