Vaccinar.. Si o No

Quando sono diventata mamma tutto ciò che credevo importante è diventato improvvisamente futile. Mi sono resa conto di aver sprecato un sacco di tempo dietro a situazioni e a persone che mi riempivano di negatività. Quando diventi mamma non puoi permetterti di essere negativa perché per crescere un figlio servono energie, forza fisica e mentale ma soprattutto serenità. Perché lui e il suo benessere diventano la tua priorità.

Ad un certo punto devi anche fare delle scelte. Scelte che ogni genitore deve poter fare liberamente, ma con buon senso. In questo periodo si è parlato molto di vaccini e prevenzione ed è bene che si continui a farlo.

Ci sono campagne a favore in cui viene dimostrata l’efficacia dei vaccini attraverso test, esperimenti e statistiche. Ci sono campagne contrarie in cui si asserisce che i vaccini sarebbero inutili e dannosi e che basterebbe una sana alimentazione e una buona dose di vitamina C per restare sani. E poi ci sono quelli giocano sulla paura (interessi, tossicità, autismo, morte, ecc.) ma senza alcuna prova che supporti le loro teorie. In questo modo si crea solo confusione e quando ad andarci di mezzo è la salute pubblica, non è certo una mossa intelligente.

Poiché abbiamo appena vissuto questa esperienza, con questo articolo mi permetto di dare solo un banalissimo consiglio: affidatevi al vostro pediatra/medico che è senza dubbio il miglior alleato che potete avere. Vi consegnerà la documentazione, risponderà alle vostre domande e vi toglierà ogni dubbio. E se non siete sicuri consultate altri medici ma non sottovalutate l’importanza dei vaccini. Avere dubbi é lecito.

Noi, quando è stato il momento di decidere, non abbiamo esitato un istante. Per il bene di Nicolas e per dovere sociale, lo abbiamo vaccinato: una punturina sulla coscia, due lacrime e basta. Febbre? non sa nemmeno cos’é (che la salute lo accompagni tutta la vita !).

In conclusione, molti di noi sono stati vaccinati da piccoli e mi sembra che gli aspetti positivi siano davanti agli occhi di tutti.

Cosa ne pensate ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...