23 ottobre

23 ottobre 1977.

Una data che mi perseguita da ormai 40 anni. Già, da quando avevo un mese di vita e il mio nonno paterno se n’è andata in paradiso. Perché é lì che lo immagino assieme al mio papà.

Mio papà se n’è andato nel 2011 e sapevo che soffriva per la prematura morte del suo. Ma ho dovuto picchiarci il naso per capire davvero cosa significa perdere un genitore prematuramente.

A 65 anni arriva la pensione e con lei il desiderio di godersi la vita e i propri cari. Perché prima, a causa del lavoro, il tempo non c’era.

E invece no…

Una botta che lascia il segno e il livido non se ne va. Ed è giusto così. Un dolore va vissuto ed elaborato.

Ogni tanto piango. Ripenso a mio papà davanti alla lapide di mio nonno Francesco (amo tutti i miei nonni allo stesso modo ma lui è il primo ad essersene andato, troppo presto!). Non l’ho mai visto versare una lacrima ma so che dentro soffriva ed io per tutta la vita, finché mi è stato possibile, gli sono stata accanto cercando di riempire quel vuoto. È stato inutile credo, ma almeno non ho avuto rimpianti quando quella notte, improvvisamente, in paradiso è salito un altro angelo.

Le parole non dette o i gesti non fatti sono peggio di un cancro. Amate e dimostratelo. A modo vostro, ma dimostratelo SEMPRE!

Questo è il periodo ideale per ricordare e mandare un bacio a tutti coloro che sono lassù e che hanno lasciato il segno quaggiù. Segno ancora impresso nel mio cuore.

2 risposte a "23 ottobre"

  1. Che tenere parole di amore 😍ti do perfettamente ragione bisogna dire e dimostrare poi sarà troppo tardi e si vive di rimpianti e rimorsi….la mia nonnina unica che ho conosciuto tra i nonni é volata in cielo il 21.10.1989 ed il mio piccolo Diego per 19 minuti é nato il giorno 21 so che c é lo zampino anche della nonna che veglia su di noi😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...