A spasso in Città – Lugano (Svizzera)

il

Lugano – Ferragosto, è festa e la città si è colma di turisti e locali che hanno approfittato della splendida giornata per fare una passeggiata. 

Il Ticino è davvero piccino eppure ognuno di noi è molto legato alla regione da cui proviene. Io non sono originaria del Luganese bensì del Mendrisiotto, ma comincio ad apprezzarlo ogni giorno di più. Oggi per esempio io, il mio compagno e Nicolas, siamo stati a Lugano, città che offre la possibilità di prendere il battello o il pedalò e passare qualche momento in totale relax coccolati dal lago oppure di prendere un bus o una funicolare e allontanarsi dal caos della città per godersi qualche ora di piacere sui monti circostanti (San Salvatore, Bré, ..). Eventualmente si può anche fare un tour panoramico sul mitico trenino.

Schermata 2017-08-15 alle 23.42.31

Da Lugano ci si può agevolmente spostare verso altre località del Cantone grazie ai mezzi pubblici: treno, trenino, bus, autopostale, bicicletta elettrica, battello. Per esempio con il treno o il bus si può raggiungere Melide per visitare la Swissminiatur, meta ambita da adulti e bambini e che oggi era affollatissima. Si, meglio usare quelli piuttosto che mettersi in auto rischiando di imbattersi nel traffico. E poi una città la si ammira meglio da passeggeri.

Vivo in un Cantone stupendo al quale manca solo il mare. Abbiamo fiumi, laghi, montagne e valli. “Eno-gastronomicamente” parlando non abbiamo nulla da invidiare a nessuno: buon cibo (l’influenza della vicina penisola aiuta), buon vino e buona birra. 

Al contrario di quanto si pensa siamo persone simpatiche e alla buona. Poi tutto il mondo è paese e ovunque si incontrano arroganti e ignoranti…. ma non farei di tutta l’erba un fascio.

Amo la terra che mi ha dato i natali, amo questo territorio un po’ ingrigito dal cemento che paragonerei ad un anziano i cui capelli cambiano il colore ma l’anima resta la stessa.

Amo svegliarmi la mattina e rendermi conto che infondo siamo davvero fortunati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Detto ciò, se non amate gironzolare a vuoto potete approfittare dell’offerta culturale che propone il LAC (Lugano Arte e Cultura). Una tappa da non saltare assolutamente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Per info sulla città vi raccomando i seguenti link:

Città di Lugano

Lugano Turismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...