Leggende

 

valeria

Quanto segue è stato tratto da un articolo che ho trovato online.

Fin da piccola ho immaginato che in fondo all’arcobaleno vi fosse un tesoro. Forse mi sono fatta suggestionare da qualche racconto, tipo questo…

Sono un’eterna sognatrice. Ho sempre preferito le storie fantastiche, con un tocco di magia e vorrei scriverne una, per i bambini. Per quei bambini che come me amano sognare ad occhi aperti. Per quei bambini che ogni tanto desiderano fuggire dalla realtà per rifugiarsi in mondi fantastici con personaggi altrettanto fantastici.

Perché la realtà comincia a fare un po’ paura.

“In Irlanda, una leggenda narra che dove finisce un arcobaleno ci sia la pentola piena d’oro di uno gnomo  lì a guardia del suo tesoro.

Il racconto tradizionale vede come protagonista Barry, un giovane contadino, la cui fattoria non andava molto bene. Costui, un giorno incontrò un folletto che tra sé si lamentava di essere troppo vecchio per salire sulla cima del monte dov’ era la pentola d’oro. Barry gli offrì il suo aiuto e fu ricompensato dallo gnomo con una parte del tesoro che gli servì a far fiorire la sua attività di campagna.

Il giovane, però, successivamente, raccontò al suo avido vicino di questa storia e quest’ultimo si recò sulla montagna per attingere denaro. Ciò suscitò l’ira dello spiritello, il quale, sentendosi tradito in fiducia dal contadino e minacciato dal suo vicino, per vendetta fece crollare giù l’orto di Barry ed il terreno accanto.

Antiche credenze sostengono che gli gnomi siano depositari di molti tesori nascosti durante la guerra e che, se catturati, rivelano il luogo dove si trova la ricchezza, ma sono così arguti e scaltri da riuscire a confondere gli umani e salvare il bottino.

Per cui, pensare che la fonte dell’arcobaleno sia il pentolone d’oro, è un modo metaforico per dire che non si può definire dove inizi né finisca sul serio la magia di questi preziosi colori che nessuno potrà mai davvero fare propri, se non conservandone nel cuore il ricordo.”

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. loshame ha detto:

    Ottimo articolo e bellissima foto 😊

    Piace a 1 persona

      1. loshame ha detto:

        Dai un’occhiata al mio ultimo articolo e dimmi che ne pensi ☺

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...