Promesse e ricette miracolose..

Si chiamano COACH e in facebook stanno spopolando.

Tutte fanno promesse consigliando ricette miracolose per coloro che vogliono tornare o restare informa. Ma se vuoi saperne di più ecco che devi contattarle e loro ti sveleranno i segreti per una forma perfetta. Ahe…. pare si tratti dei soliti beveroni o delle solite barrette. Niente di nuovo se si pensa a tutte quelle che già esistono sugli scaffali di supermercati, erboristerie e farmacie.

Queste coach spesso ci mettono la faccia e il corpo mostrando con delle foto il “prima” e il “dopo”. Che dire… non fatevi fregare dall’apparenza perché photoshop e i filtri, bé, quelli i miracoli li fanno davvero.

Tra l’altro queste consulenze da persone che si improvvisano nutrizioniste, non sono gratuite!!! Datemi retta, i vostri soldi usateli per un bel massaggio rilassante o una cenetta al ristorante. Ne trarrete sicuramente più benefici!

Che una sana alimentazione sia alla base del benessere psicofisico è palese. Ma si sa, trovare il momento adatto per cominciare un percorso in quella direzione non è facile. Bisogna avere le idee chiare e una massiccia dose di buona volontà abbinata a tanta motivazione. E loro giocano su questo con slogan e immagini che illudono chi è o chi si crede in sovrappeso.

Ma la motivazione dobbiamo trovarla in noi stessi e non dagli altri. La salute è la nostra!

C’è il fatalista che preferisce sfidare la sorte continuando a godersi ogni piacere della vita.

E c’è chi riprende in mano la propria vita cercando di curarsi. E per farlo bastano una sana alimentazione e un minimo di attività fisica perché la natura ci mette già a disposizione tutto ciò che serve per stare bene.

Anche perché ad una sana alimentazione ci si può abituare, la scegliamo noi e dura tutta la vita mentre l’assunzione di integratori o prodotti miracolosi no perché danneggerebbe seriamente la nostra salute…e il nostro borsino.

Ma poi diciamocelo chiaramente, non siamo bambini, non abbiamo bisogno di qualcuno che ci dica cosa fare. SIAMO TUTTI DIVERSI e solo noi stessi conosciamo il nostro corpo, i nostri gusti e i nostri limiti. Ovviamente laddove ci sono malattie come anoressia, bulimia, obesità, problemi cardiovascolari, di pressione & co. bé, in quel caso è fondamentale affidarsi al proprio medico curante ma quando si tratta solo di perdere qualche chilo in eccesso, basta davvero un po’ di buona volontà.

Quindi bando alle ciance e dimentichiamo chi promette miracoli perché quel “miracolo” dipende solo ed esclusivamente da noi.

Poche mosse per vivere bene:

  • Una passeggiata ogni giorno (con un amico, con il passeggino, con i nipotini, con il vostro cagnolino..)
  • Salire e scendere le scale (anche solo per fare un piano)
  • Fare qualche esercizio in casa (anche quegli esercizi mirati per una parte del corpo)
  • Mangiate una bella insalata prima dei pasti
  • Usate pochi condimenti ma non rinunciate MAI al gusto!
  • Variate la vostra alimentazione e se potete a pranzo pasta, riso, orzo, miglio, … e a cena carne, pesce, uova con una della buona verdura di stagione
  • Mangiate sempre qualcosa che vi soddisfi e non rinunciate ad un dolce se vi va perché sarebbe il torto più grande che fareste al vostro corpo e al vostro cervello

Non sono un medico e non intendo prendere il posto di nessuno ma ho vissuto sulla mia pelle sia l’essere paffutella sia l’anoressia e so cosa significa voler perdere peso e poi voler riprendere una forma sana e non malata. La mente gioca un ruolo fondamentale per cui va coccolata!

MENTE SANA IN CORPO SANO.

Tra pochi giorni diventerò mamma. Sono ingrassata di 13 kg perché non faccio più molto movimento e la mia fame è cambiata un bel po’…sia in dosi che in gusti. Mi sento appesantita sia fisicamente che mentalmente perché mi mancano le mie corsette nei boschi. E sono certa che appena avrò ripreso le energie necessarie tutto tornerà come 9 mesi fa e l’unica cosa “pesante” che avrò sarà il cuore pieno di gioia e amore per la mia creaturina! ❤

Vi aggiornerò!

 

NEL FRATTEMPO INSISTO:

AFFIDATEVI SEMPRE A SPECIALISTI E NON A CHI PROMETTE MIRACOLI!

i

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...