Ascoltami!

A tutti piace essere ascoltati.

Quando si è felici o quando si è tristi, nasce la necessità di sfogare le proprie emozioni con qualcuno. Trovare qualcuno che sappia solo ascoltare non è sempre facile. Spesso ci si imbatte infatti in persone che mentre parli stanno già pensando a cosa dire e quindi non ti stanno ascoltando con l’attenzione che meriti.

Ascoltare qualcuno significa dargli importanza e attenzione. Saperlo fare non è da tutti.

Quando ci chiedono “come stai?”, “cosa farai oggi?”, “come hai passato la giornata?”, “hai bisogno qualcosa?”, ecc… ci sentiamo importanti e ci danno la possibilità di instaurare un dialogo che spesso può essere più efficace di una seduta dal terapista.

Ma ripeto, non è sempre facile trovare persone disposte all’ascolto. E non è questione di cattiveria, maleducazione o disinteresse, ma semplicemente non ci sono proprio portate. Il rischio può essere quello di assorbire il malessere altrui..e non essere poi in grado di espellerlo.

L’altro giorno in TV seguivo un comico che faceva battute su coloro che “parlano” con i morti in facebook. Ci sono molti utenti che si rivolgono ai propri cari defunti ricordandoli con dei post o delle immagini, io stessa lo faccio.

Ho così analizzato un po’ la cosa dal mio punto di vista e ho trovato solo un valido motivo per cui val la pena farlo. Condividere le emozioni con altre persone è terapeutico perché ti permette di “urlare” ciò che provi.

E spesso trovi maggiore conforto e ascolto da coloro che nemmeno ti conoscono.

Ecco qual’è il bello dei social network. Ti danno la possibilità di fare ciò che oggi, nella cita reale non è quasi più possibile: COMUNICARE.

me & my brother.jpg
Io da piccina

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Giovanna ha detto:

    Ciao Mara esternare i propri stati d’animo non sempre è capito ma credimi a me mi aiuta molto superare dolori intensi non è così facile ma il calore di ognigno fa si che lenisce condividere è terapeutico ciao Gio

    Mi piace

    1. Maretta's blog ha detto:

      Hai ragione! 😘😘😘😘 ma se hai bisogno per due chiacchiere ci sono 😊😘

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...